Prossimi progetti

COSTRUZIONE SECONDA CASA DI ACCOGLIENZA

Sempre all'interno del perimetro del Presidio Ospedaliero “Vito Fazzi” di Lecce. Presumibilmente di fronte alla struttura già esistente. Abbiamo inoltrato richiesta per la costruzione di questa seconda Casa lo scorso ottobre. In vista della conclusione dei lavori del nuovo plesso ospedaliero, presumibilmente un centro trapianti all'avanguardia e/o un polo chirurgico specializzato, si ipotizza un significativo aumento di pazienti residenti in province diverse, i cui familiari potrebbero beneficiare della struttura di ospitalità. La sola attuale Casa potrebbero non essere sufficiente, considerando che accoglie quasi 300 ospiti in un anno.

COSTRUZIONE DI UNA LUDO-BARELLA

Ciò che vogliamo raggiungere con questa donazione è continuare nella nostra mission dell'umanizzazione degli spazi ospedalieri e soprattutto nel promuovere la distensione psicologica dei piccoli pazienti, già provati dalla malattia. La logica è la stessa che accompagna la Bimbulanza, la Risonanza colorata, la ludoteca in Otorinolaringoiatria, ecc. Siamo convinti che la sensazione di benessere psicologico produca dei benefici anche nel fisico, magari accelerando la strada verso la guarigione. La ludo-barella servirà agli spostamenti dei piccoli pazienti dalle Unità Operative di ricovero, verso gli altri reparti o verso gli spazi adibiti agli esami strumentali. Il tutto si svolgerebbe in una dimensione ludica, che contribuirebbe a rendere meno traumatica l'esperienza, già di per sè difficile, del ricovero ospedaliero. Pensate se "con la ludo-barella (magari a forma di nave) si andasse a fare la risonanza nel fondale marino"... immaginiamo che il piccolo vivrebbe quel momento con minori ansie.

In evidenza

Clownterapia

“Con un naso rosso tutto posso”, è questo il motto dei volontari clown di corsia. La loro missione infatti è portare un sorriso nei reparti di pediatria e psichiatria di alcuni ospedali del Salento, e non solo. L’Associazione è presente nelle pediatrie di Lecce, Galatina, Gallipoli, Casarano, Tricase,  nelle psichiatrie di Lecce, Galatina, Casarano, San Pietro Vernotico, e non solo. Il servizio è offerto anche alla Casa Famiglia Dopo di noi e alla Casa Residenziale San Raffaele di Campi Salentina.

Donazioni

Per sostenere la nostra associazione puoi fare una erogazione liberale ovvero una donazione libera a favore dell’associazione

“Cuore e Mani aperte verso chi soffre” – Onlus

Bimbulanza

Inaugurata il 26 maggio del 2012, la Bimbulanza è l'ambulanza a misura di bambino. Non è un normale di veicolo di pronto soccorso: è il mezzo speciale con cui vengono trasportati bambini speciali. È tutta colorata, all'interno e fuori, ha un televisore per i cartoni e le lenzuola con i pupazzi. Ma soprattutto ad ogni viaggio ha angeli custodi per i piccoli campioni: un autista volontario e un clown volontario.  Le spese per garantire il medico e l'infermiere a bordo sono sempre ad esclusivamente a carico dell'Associazione.